MAKEUP ED AUTOSTIMA, COME IL TRUCCO MI HA AIUTATO NELLA VITA E COME HA MIGLIORATO IL MIO UMORE NEL LOCKDOWN!
Oggi vi voglio parlare di MakeUp ed Autostima, sembra strana l’associazione di queste due parole, ma.. non è affatto così e in questo articolo ti spiegherò perchè!
Ti è mai capitato di svegliarti al mattino guardarti allo specchio e dire: “oddio sono un mostro, così la giornata inizia sicuro di cattivo umore”. Poi inizi a vestirti e inizi a darti una sistemata e più inizi a dare colore al viso più senti migliorare quella brutta sensazione.
Il trucco è un modo per esprimere noi stesse e fa emergere la nostra personalità, quindi proprio per questo è un ottimo toccasana per il nostro umore!
A sostenere questa tesi… vi riporto una famosissima citazione di Coco Chanel:
” Se sei triste, se hai un problema d’amore, truccati, metti un rossetto rosso e attacca!”
Prima ho parlato di Autostima, quando uso questa parola, mi riferisco all’opinione che tu hai di te stessa, di come ti vedi e di come vorresti apparire. L’autostima è quella cosa che si definisce ai tuoi occhi e poi di conseguenza a quelli degli altri.
Quindi quando ti guardi allo specchio …. Cosa vedi?
Se vedi un’immagine che non ti piace, se vedi che manca qualcosa, allora fai questo esercizio.. inizia ad usare il MakeUp. Il trucco in questo caso ti aiuterà a migliorare l’impatto visivo che avrai guardandoti allo specchio e una volta che ti sentirai bella e a tuo agio con un pò di: mascara e rossetto… stai pur certa che anche gli altri vedranno in te la tua sicurezza!
Associo appunto l’autostima al trucco perchè, il trucco è proprio lo strumento che ci permette di esaltare la nostra naturale bellezza, di valorizzare i nostri punti di forza e di nascondere ciò che non ci piace. (Se avrai bisogno di consigli per questo.. non dimenticare di prenotare la tua lezione di trucco con me!)
Per farti un esempio di come questo mi sia servito, voglio raccontarti la mia esperienza durante il Lockdown. Io ho passato 70 giorni da sola a casa, senza vedere nessuno. Le prime due settimane sono state devastanti, ero entrata in un mood di pigrizia assoluto, da non riuscire nemmeno a togliere il pigiama.
Questo ovviamente mi ha fatta entrare in una spirale di non voglia e non curanza, quindi ogni volta che mi guardavo allo specchio non mi riconoscevo, non mi sentivo me stessa dato che sono sempre stata abituata a truccarmi ogni giorno.
Quell’immagine di me diventava insostenibile ogni giorno di più, fino a quando ho preso in mano la situazione e mi sono detta: “così non può funzionare”, mi sono fatta una piega, mi sono infilata la tuta e mi sono truccata. Ora voi mi direte.. “ma non ti ha vista nessuno”, si è vero ma mi sono vista io! Quando mi sono guardata allo specchio dopo il restauro, ho cambiato subito espressione, sono tornata a sentirmi bene e sono tornata a sorridere.
Il trucco quindi vi può salvare!
Per chi non è abituata a truccarsi potrebbe essere uno spunto per iniziare e per chi invece ha paura di osare potrebbe essere un modo per superare la paura.
Non sai da dove iniziare??..
Inizia a mettere il rossetto, se non lo hai mai messo inizia con un tono Nude del colore simile alle tue labbra, se invece già lo usi ma non osi con i colori.. inizia ad usarli!
Ricordati sempre che il trucco rispecchia te e la tua persona quindi non stare troppo dietro alla moda ma asseconda il tuo sentire, almeno fino a quando non ti sentirai sicura e a tuo agio!
Io ho imparato a non aver paura di osare!
Resta connesso per tutte le novità in arrivo!