In questo modulo troverai

  1. spiegazione mappatura su disco lunare e esercizio in cui ti seguo passo passo: tempo stimato 1h
  2. Link per modulo di approfondimento fase della strega: tempo stimato 15′

RICAPITOLIAMO!

Siamo partite ormai 4 settimane fa nel nostro percorso attraverso le fasi del ciclo lunare e mestruale. Abbiamo visto come funziona un ciclo lunare completo e in che modo influenza la nostra vita in quanto donne, abbiamo iniziato a conoscere i 4 archetipi che ne fanno parte, ora è giunto il momento di iniziare a MAPPARE IL TUO CICLO E CAPIRE COME SI DIVIDONO LE TUE FASI PER INIZIARE A COMPRENDERLE E SFRUTTARLE AL MEGLIO!

PRIMA DI INIZIARE IL TUO DISCO LUNARE:

Predi un’ora di tempo e di concentrazione solo su te stessa. Trova il momento giusto, cerca di iniziare e finire questo lavoro tutto d’un fiato.

Togli di mezzo le aspettative: il tuo disco potrebbe essere chiarissimo già, oppure potrebbe essere un gran casino. E’ il primo, per te è la prima volta, sii clemente con te stessa. Come dicevamo durante il primo incontro è un lavoro molto lento e soggettivo in cui paga la costanza. Ogni mese entrerai sempre più in consapevolezza del tuo ciclo e delle tue energie ne sono sicura.

DISCO LUNARE: CHE COS È E A COSA SERVE

Il Disco Lunare, idea originale di Penelope Shuttle e Peter Redgrove nel libro ‘The wisdom wound’, rielaborato da Miranda Gray in Luna Rossa, non è altro che un semplice strumento che permette di confrontare i dati raccolti riguardo il proprio ciclo ogni mese e riassumerli per creare una guida generale al proprio ciclo mestruale.

Tracciando un disco lunare per alcuni mesi sarà facile scoprire uno schema che si ripete all’interno di ogni fase, e come questo schema venga influenzato dal ciclo lunare.

Più manterrai l’abitudine più diventerà sempre più facile, al punto da non averne più bisogno.

COME SI COMPILA?

scarica e stampa il disco lunare vuoto su cui lavorare. ( Se non hai modo di stampare, prendi un foglio e disegnalo!)

STEP 2:

prendi 5 matite di colori diversi e una penna. Recupera il tuo diario.

STEP 3:

Numera il disco partendo dalla prima luna (nera o piena) in cui hai iniziato il tuo diario. Quello sarà il giorno 1. All’interno del disco inserisci la numerazione rispetto ai giorni del ciclo lunare. All’esterno scrivi la data di riferimento. Segna I picchi di luna nelle 4 fasi principali. ORA CHE ABBIAMO I PUNTI CARDINALI, PROCEDIAMO!

STEP 4:

ora prendi il tuo diario:

  • se hai un ciclo fisico, segna nel disco quando hai mestruato.
  • focalizzati sulle parole chiave che hai trovato ogni giorno nel scrivere il tuo diario, e scrivi solo quelle all’interno di ogni spicchio, una per giorno.

STEP 5:

OSSERVA IL TUO DISCO E RILEGGI LE PAROLE CHIAVE CON ATTENZIONE. Noti già qualcosa?

STEP 6:

Se hai un ciclo fisico parti dal primo giorno di mestruazione. Se non hai un ciclo fisico partiamo dal giorno 1 di mappatura in luna nera!

Prendi un colore a scelta e colora metà del tuo primo spicchio. Leggi la parola chiave e prosegui nella lettura degli spicchi andando con ordine. Se ritrovi nella parola successiva un’emozione simile continua a colorare con il primo colore, altrimenti cambia. E così prosegui fino alla fine.

Hai 5 colori a disposizione: 4 in particolare, come se dovessi indentificare 4 macroaree tra le tue parole chiave. E 1 colore jolly, per tutte quelle volte che non sapresti scegliere.

STEP 7

Fatti un applauso! E’ un lavoro faticoso lo so! Mangia del cioccolato, bevi una tisana, trova un modo di ringraziarti per la fatica che hai fatto!

ULTIMO STEP:

Osserva ora il tuo disco: riconosci qualche fase o caos totale? Qual è la fase in cui ti sei sentita più creativa? Quale quella in cui eri in down? Inizia ad identificare se riesci i punti di up e di down. E se ti va, approfondisci quei giorni rileggendo anche il tuo diario. Annota tutte le tue riflessioni a caldo, scrivi tutto!

Se hai voglia di condividere, hai dubbi o domande puoi inviarmi il tuo disco lunare, ti chiedo però di scansionarlo o cercare di fare una foto il più nitida possibile per agevolarmi!

[email protected]

SE SEI STANCA, DEDICATI AL PROSSIMO MODULO IN UN SECONDO MOMENTO, ALTRIMENTI PROSEGUI!

Mi raccomando non lasciar passare troppo tempo tra un modulo e l’altro!

Lo trovi qui: https://cristinarotolo.com/luna-5-1-la-strega/ psw: intuito